Wanyudo
- Alla scoperta del mito
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

I Wanyudo sono yokai dalle sembianze di una testa attaccata a una ruota di carro in fiamme.
Secondo la leggenda, la testa era di solito appartenente a un monaco peccatore o a un daimyo tirannico e con l'abitudine di torturare i suoi sottoposti con appunto la tortura della ruota.
Il loro scopo è quello di servire all'inferno traendo grande piacere dalla sofferenza che infligge alle anime che finiscono sotto le sue grinfie. Si narra siano anche i protettori delle porte del mondo dei morti, e che pattuglino le strade alla ricerca di peccatori da portare con loro all'inferno.
Di conseguenza, quando la ruota infiammata viene avvistata o udita, la gente scappa e cerca di nascondersi per sfuggire allo sguardo dello spirito maligno, capace di uccidere anche solo guardando la propria vittima.
Una delle leggende più famose sui Wanyudo proviene da Kyoto e narra di un demone che si rivolse a una donna dicendole: "Non guardare me, veglia su tuo figlio!". E quando questa finalmente staccò lo sguardo dalla ruota per controllare il figlio, lo trovò agonizzante al suo fianco senza una gamba. Quindi tornò a osservare lo yokai, che stava intanto divorando la gamba del bambino.
Comentarios