Pomo della discordia
- Alla scoperta del mito
- 13 apr
- Tempo di lettura: 1 min

In senso figurato, il pomo della discordia è un oggetto o un fatto che è causa di disaccordo, di contrasto e di lite fra le persone.
L'evento che generò l'origine di tale espressione è da ricercare nella mitologia greca.
Sull'Olimpo si stava tenendo un grande banchetto in onore del matrimonio tra Peleo e Teti, al quale presero parte numerosissime divinità.
Eris, dea della discordia, furiosa per non essere stata invitata si presentò al banchetto e senza farsi notare gettò sul tavolo imbandito una mela d'oro, sulla quale aveva precedentemente inciso le parole "Alla più bella".
La mela fu notata e subito scoppiò una furibonda lite tra Era, Afrodite e Atena, in quanto ognuna riteneva che il pomo fosse diretto a lei.
Le tre si recarono da Zeus affinché il re degli dèi esprimesse il suo giudizio, ma questi se ne guardò bene e decise di affidare il compito a un giovane mortale. La scelta cadde su Paride, principe di Troia, in quanto ritenuto abile e giusto nel giudicare su ogni questione.
Le dee per ingraziarsi il giovane gli promisero svariate ricompense: Atena gli disse che lo avrebbe reso imbattibile in battaglia, Era gli promise ricchezza e poteri eccezionali, mentre Afrodite gli avrebbe concesso l'amore della donna più bella al mondo.
Il principe scelse Afrodite, e la dea dell'amore lo aiutò quindi a rapire Elena, moglie di Menelao, re di Sparta, causando di fatto l'inizio della guerra di Troia.
Comments