Nana Buruku
- Alla scoperta del mito
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Incorporata nel pantheon Fon, Yoruba e Keto, e conosciuta in tutta l'Africa occidentale, Nana Buruku è l'Antica Madre che presiede la palude primordiale dalla quale è emersa la vita nel Mito della Creazione secondo tali popolazioni.
Spirito austero e severo, è la Signora di paludi, fango, e argilla e presiede inoltre le piante medicinali. Il suo aiuto può essere richiesto per scoprire soluzioni a base di erbe per problemi di salute, e per ottenere le proprietà terapeutiche dell'argilla.
Si ritiene possa identificare e guarire le malattie che sfuggono ai medici, ma bisogna cercare di tenersela sempre buona perché altrimenti potrebbe causare lei stessa malattie ignote, quasi sempre caratterizzate da un addome gonfio.
I suoi altari sono perlopiù costruiti all'aperto, in quanto si riteneva fosse uno spirito troppo volatile e potente da tenere fermo in posti chiusi.
Si manifesta come una donna incredibilmente anziana e saggia che indossa un bastone fatto con fronde di palma e decorato con conchiglie e gusci di lumaca, e si sposta sotto forma di serpente acquatico.
Comentários