Mordred
- Alla scoperta del mito
- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

Mordred è uno dei principali antagonisti presenti nel ciclo arturiano.
Le origini dell'infido cavaliere variano tantissimo a seconda delle versioni delle varie storie.
A volte è descritto come figlio di re Lot e Morgause, in altre è il figlio bastardo di re Artù avuto con la stessa Morgause o addirittura in un rapporto incestuoso con Morgana.
Nelle versioni più comuni però viene cresciuto da re Lot come figlio ed erede, legittimo o illegittimo che sia.
Mordred venne allevato sin da bambino per diventare un ottimo cavaliere, e data prova del suo coraggio e delle sue abilità, divenne ben presto uno dei cavalieri della tavola rotonda di Artù.
Il ragazzo era molto carismatico ed esercitava una fortissima influenza su tutta la corte di Camelot.
Nonostante la sua alta posizione nel regno, Mordred era invidioso del prestigio di Lancillotto, preferito di re Artù e suo campione.
Quando Mordred scoprì la clandestina storia d'amore tra Lancillotto e Ginevra, moglie di Artù, escogitò un piano per smascherare la coppia agli occhi del sovrano e rovinare una volta per tutte il suo rivale.
Quando Artù venne a sapere dell'adulterio, Lancillotto fuggì in Francia per sfuggire alla sua furia e Mordred non perse tempo nel consigliare al sovrano di partire all'inseguimento del cavaliere traditore.
Il re, furioso, si fece abbindolare dalle parole di Mordred e non si rese conto che così facendo avrebbe lasciato il suo regno incustodito, altro obiettivo che il cavaliere mirava a raggiungere.
Lasciato senza controllo a Camelot, Mordred si proclamò subito nuove re di Britannia e forzò addirittura Ginevra a diventare la sua regina.
A queste notizie, Artù fece subito dietrofront e si preparò ad affrontare quello che si era rivelato essere il suo vero rivale.
Lo scontro tra Artù e Mordred non tardò ad arrivare, e il duello fu mortale per entrambi.
Mordred venne colpito per primo da un colpo di lancia ben assestato, ma riuscì con le ultime forze a contrattaccare e ferire mortalmente con un colpo di spada Artù.
Dopo questi eventi il nome di Mordred divenne sinonimo di tradimento e slealtà.
コメント