Le Argonautiche (2) - Gli eroi si radunano
- Alla scoperta del mito
- 10 apr
- Tempo di lettura: 2 min

Dopo aver accettato la sfida di re Pelia, che gli aveva chiesto di andare a recuperare il Vello d'oro in cambio del trono di Ilco, Giasone cominciò a spargere la voce di essere alla ricerca di volontari per l'impresa.
Allo stesso tempo, grazie all'interdizione di Atena, il carpentiere Argo venne ispirato a costruire una nave straordinaria, dalle qualità mai viste prima: il suo legno non sarebbe mai marcito, e sarebbe stata in grado di navigare in zone del mare aperto dove nessun marinaio si era mai spinto.
Sulla prua della nave venne posta una bellissima scultura della dea Era, intagliata direttamente da un tronco di quercia proveniente dall'oracolo di Dodona.
La statua venne intrisa poi dalla stessa Era oltre che con i tradizionali effetti protettivi, anche con la possibilità di essere usata dai membri dell'equipaggio per comunicare direttamente con la dea.
Intanto parecchi eroi iniziarono a rispondere all'appello di Giasone.
Tra loro c'era il rinomato Eracle, che portò con sé il suo scudiero Ila e il glorioso amico Teseo;
Da Sparta arrivarono i Dioscuri, i fratelli gemelli Castore e Polluce, fratelli di Elena, colei che più avanti avrebbe scatenato la guerra più famosa della mitologia greca;
Si presentarono anche Telamone, padre di Aiace, e Peleo, padre di Achille, con infine anche Orfeo accompagnato dalla sua lira e dal famoso cacciatore Melagro.
Molti altri continuarono ad arrivare nei giorni a seguire, fino a raggiungere un totale di 53 membri dell'equipaggio.
Argo presentò agli eroi il suo capolavoro, e l'equipaggio decise di chiamare la nave proprio "Argo" in onore del suo costruttore, definendo loro stessi come "Argonauti".
Giasone propose quindi un'elezione o una lotteria per decidere il capitano e capo della spedizione, ma non ce ne fu bisogno.
Gli eroi decisero che sarebbe stato proprio Giasone a guidarli, e lo acclamarono capo degli Argonauti.
Dopo aver compiuto i dovuti e tradizionali sacrifici, gli eroi salparono a bordo di Argo e si avventurarono in mare.
L'avventura di Giasone e degli Argonauti era iniziata.
Comments