Huehuecoyotl
- Alla scoperta del mito
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Huehuecoyotl (lett. vecchio coyote) è un trickster della mitologia azteca, signore della danza, della musica e del piacere carnale.
Ritenuto molto generoso, è spesso invocato da coloro che sono incappati nelle ire di altre divinità.
Può infatti invertire del tutto o migliorare un destino già assegnato, ma bisogna approcciarsi a lui con cautela, perché la sua indole burlona è dispettosa potrebbe causare guai e malintesi.
Ama molto le feste, e si diceva che addirittura causasse guerre tra gli umani per alleviare la sua noia.
Nel Codex Borbonicus è raffigurato come un coyote danzante, con mani e piedi umani, e accompagnato da un batterista umano che gli tiene il tempo.
Il significato del nome trasmetteva segnali positivi agli aztechi in quanto i coyote erano simbolo di astuzia, saggezza, e bellezza, e il prefisso "huehue" era associato agli dèi venerati appunto per la saggezza e le intuizioni filosofiche.
Benché appaia nelle storie come maschio, Huehuecoyotl può cambiare genere confermando una caratteristica tipica dei discendenti di Tezcatlipoca.
Associato anche all'indulgenza e alla sessualità maschile, tra le sue amanti ci furono Temazcalteci, dea dei bagni e delle saune, e Xochiquetzal, dea dell'amore e della sessualità femminile.
Comments