Furcas
- Alla scoperta del mito
- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

In demonologia Furcas è un Cavaliere dell'Inferno, riconosciuto per la sua immensa saggezza e conoscenza e descritto come un'entità estremamente virile, la cui etimologia del nome potrebbe derivare dalla parola latina furca, che significa forchetta, o dal greco-romano dove stava a significare anche sepolcro.
Rappresentato con l'aspetto di un uomo anziano, ma molto robusto, a cavallo mentre brandisce una lancia affilata, ha sotto il suo comando ben venti legioni di spiriti infernali.
Oltre a essere una figura autoritaria, Furcas è noto per la sua eloquenza e per la sua capacità di impartire lezioni di logica, filosofia, chiromanzia e piromanzia.
Tuttavia, anche se Furcas potrebbe essere visto come una sorta di "insegnante", le sue lezioni possono essere molto pesanti sotto ogni punto di vista, richiedendo un elevato livello di resistenza spirituale e mentale.
Il pianeta a lui associato è Mercurio, che proprio come Furcas è sinonimo di comunicazione, intelligenza e saggezza, e per la sua vicinanza al Sole è visto come collegamento tra i regni degli dèi e quello degli uomini, così come Furcas funge da ponte tra il mondo fisico e quello spirituale.
È inoltre associato allo stagno, metallo leggero e malleabile che migliora la connessione tra il demone e il suo evocatore, alla terra, che simboleggia stabilità e saggezza, e al segno zodiacale del Capricorno, noto per la disciplina e la praticità.
Nonostante la sua natura demoniaca, Furcas è spesso ritratto in una luce relativamente positiva, riflesso del suo impegno nel condividere conoscenza e saggezza.
Yorumlar