Fear Gorta
- Alla scoperta del mito
- 1 apr
- Tempo di lettura: 1 min

Il Fear Gorta, appartenente alla mitologia irlandese, è una creatura praticamente scheletrica dalla sottilissima pelle verdognola, tendente al grigio, che nasce dai cadaveri abbandonati sui campi senza degna sepoltura.
Leggenda vuole che durante i periodi di siccità vaghi per le colline irlandesi in cerca di elemosina, attaccando chiunque lo disturbi o gli neghi l'obolo richiesto.
Le sue dita sono talmente sottili che riesce a malapena a tenere tra le mani la coppa nella quale ripone le offerte, e ha unghie lunghissime e molto sporche.
La sua faccia è completamente scheletrica, ricoperta a volte solo da una lunga barba grigia o bianca, e sul resto del corpo ha sottilissimi lembi di pelle che gli penzolano dalle ossa.
Non si tratta però di una creatura esclusivamente negativa e pericolosa, infatti il Fear Gorta benedice con ricchezza e prosperità tutti quelli che riempiono la sua coppa con anche solo una moneta, mentre come già detto, attaccano tutti gli altri maledicendoli inoltre con promessa di eterna povertà e sfortuna.
Un'altra leggenda vuole che l'erba che cresce tutto intorno al cadavere da cui scaturirà poi un Fear Gorta sia maledetta, e chiunque la calpesti venga colpito una fame insaziabile ed eterna, che se non soddisfatta di continuo porta inesorabilmente alla morte.
Commentaires