Domovoj
- Alla scoperta del mito
- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Sebbene il folclore slavo sia tra quelli con il maggior numero di creature inquietanti e pericolose, è possibile trovarvi anche figure innocue e benevole come ad esempio il Domovoj (lett. "quello della casa"), uno spirito domestico che tradizionalmente si lega a una particolare famiglia e alla loro casa.
Secondo le leggende, il Domovoj è una piccola creatura umanoide, con occhi luminosi e una lunga barba, e indossa abiti da contadino.
Nonostante la sua piccola statura, il Domovoj possiede una straordinaria forza fisica, che unita a capacità magiche gli consente di compiere tantissime faccende domestiche e di proteggere la casa nella quale risiedono.
È particolarmente affezionato ai bambini e agli animali, e si rende sempre molto disponibile nell'accudirli.
Tuttavia, il Domovoj può mostrare anche tratti maliziosi e vendicativi che vengono alla luce quando non si sente rispettato dalla sua famiglia, o quando si accorge che è l'unico che pensa alle faccende domestiche.
Quando invece la famiglia lo tratta bene, il Domovoj porta loro prosperità e benedizione.
Nel momento in cui una famiglia si vede costretta a cambiare casa, è usanza chiedere al Domovoj di seguirli, e per far questo bisogna portare con sé un mattone o un pezzo di legno presi dalla vecchia casa e metterli in una delle stanze principali della nuova casa, come simbolo di passaggio dal vecchio al nuovo.
Il Domovoj ama stare al caldo dietro le stufe, e un pezzo di pane basta per sfamarlo o per placare l'ira nel caso si arrabbi con i componenti della famiglia.
Possiede inoltre la capacità di fornire presagi, e infatti udirlo piangere è sicurezza di un imminente lutto, mentre sentirlo ridere preannuncia un futuro roseo.
Comments