Chort
- Alla scoperta del mito
- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Il Chort è uno spirito maligno antropomorfo appartenente alla mitologia slava.
Rappresentati in tutto e per tutto allo stesso modo dei diavoli Cristiani, hanno corna, zoccoli e una lunga coda sottile.
Sono in genere identificati come figli del dio Chernobog e della dea Mara, mentre nella mitologia ucraina sono sacerdoti di Chernobog.
Nel folclore ceco e slovacco, i Chort non sono creature del tutto malevole, o comunque non sempre. Sono infatti spesso rappresentati come tentatori, intenti a convincere gli umani a vendere la propria anima in cambio di favori, ma in altri casi, secondo alcune leggende, vengono ingannati da eroi e costretti a compiere lavori molto utili agli esseri umani, come costruire cinte murarie, scavare fosse per laghi o addirittura fiumi e creare montagne o colline.
Sempre secondo queste leggende la creatura avrebbe il potere di trasformarsi, assumendo molto spesso le sembianze di un giovane uomo appartenente alla nobiltà, anche se nonostante il travestimento è sempre possibile riconoscere un Chort, dal momento che la trasformazione non è mai completa e lascia spesso piccole corna nascoste tra i capelli o uno zoccolo.
Nelle storie moderne il Chort diventa addirittura una creatura quasi benevola, che si occupa di trasportare i malvagi all'inferno e che spesso aiuta gli eroi durante il loro percorso fornendogli oggetti magici e tesori di ogni sorta.
Comments