Cherufe
- Alla scoperta del mito
- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Nella mitologia Mapuche, popolazione del Cile centrale e meridionale, Cherufe è un demone che vive nelle pozze di magma adiacenti ai vulcani.
Si diceva che Cherufe fosse il creatore delle "magiche pietre ardenti" (molto probabilmente pezzi di meteorite o semplicemente pietre vulcaniche), e che causasse terremoti ed eruzioni vulcaniche a meno che non gli venisse offerta in sacrificio una vergine umana gettandola nella bocca di un vulcano. Dopo aver ricevuto l'offerta Cherufe consumava le parti a suo dire più pregiate della ragazza, e poi ne bruciava la testa e la rilanciava fuori dal vulcano in segno di accettazione dell'offerta.
L'origine del demone è sicuramente dovuta al cercare di spiegarsi i fenomeni vulcanici e geologici in generale, ma in realtà alcuni criptozoologi credono tuttavia che le storie su Cherufe possano essere nate dopo l'avvistamento effettivo di una creatura sconosciuta e non documentata che poteva sopravvivere in pozze di roccia fusa, e che ovviamente presentava un pericolo non indifferente per chiunque si avvicinasse più di tanto.
Comments