Chantico
- Alla scoperta del mito
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Dea azteca del fuoco e del focolare, in quanto tale era venerata soprattutto nelle dimore domestiche piuttosto che nei templi.
È uno spirito custode che protegge tutto ciò che è prezioso per la famiglia ed è associato a salute, fertilità, ricchezza e abbondanza.
Si manifesta come una donna infuocata, o che esce dal fuoco, il suo animale simbolo è il serpente rosso e le spine di cactus sono il suo attributo principale.
La cosa più semplice per ottenere la benevolenza della dea era quella di accendere un focolare in casa. Nel caso questo non fosse stato possibile si potevano accendere candele o mantenere un piccolo fuocherello in un calderone di ferro.
Si riteneva che Chantico fosse ghiotta di cacao e che bevesse praticamente sempre il Champurrado, una cioccolata calda preparata in stile messicano. Credenza che è arrivata fino ai giorni nostri, tanto è vero che la famosa catena di caffetterie Starbucks ha chiamato una bevanda a base di cioccolato proprio con il nome della dea.
A partire dai primi anni del 1500, dopo l'arrivo dei Conquistadores e dei missionari che li accompagnavano, le immagini votive di Chantico furono sepolte in un luogo segreto per tenerle al sicuro dagli stranieri, ed è per questo che non si hanno informazioni più precise sull'aspetto fisico della divinità.
コメント