Chang'e sulla Luna
- Alla scoperta del mito
- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Chang'e era la moglie di Hou Yi, il mitico arciere che uccise nove dei dieci soli che all'alba dei tempi illuminavano il pianeta.
Per questa straordinaria impresa, l'Imperatore gli donò una pillola dell'immortalità, ma Hou Yi aveva un altro lavoro da fare e decise quindi di affidarla alla moglie, dicendole di nasconderla e che le avrebbe svelato di cosa si trattasse solo dopo averne guadagnata un'altra.
Uno degli allievi di Hou Yi, Feng Meng, assistette alla scena e decise quindi di approfittare dell'assenza del maestro per rubare questo oggetto evidentemente dall'altissimo valore. Entrò allora in casa e minacciò Chang'e che per non consegnare la pillola al ladro, decise piuttosto di ingoiarla.
Chang'e, divenuta immortale, ascese immediatamente al Regno dei Cieli e Feng Meng fuggì terrorizzato.
Al suo ritorno, Hou Yi non trovò la moglie e iniziò a urlare il suo nome per svariati giorni, fin quando si accorse che ogni volta che urlava il nome di Chang'e la Luna splendeva più forte e pareva più vicina. Scrutando meglio vide infatti la figura della moglie sulla Luna, e la donna gli spiegò l'accaduto.
Da quel momento i due si vedranno solo una volta l'anno, durante il perigeo, ossia il momento dell'anno in cui la Luna è più vicina alla Terra.
Comments