Chandi
- Alla scoperta del mito
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Anche conosciuta con il nome di Chandika, è una dea tribale della religione induista e parzialmente incorporata nel pantheon indù in quanto venerata insieme a Kali e a Dakini.
Chandi è uno spirito profetico che dona sia fortuna che disastri e bandisce eventuali spiriti maligni, ed è spesso invocata per particolari rituali o incantesimi d'amore che prevedono di raccogliere la polvere dalle impronte lasciate dalla persona che si vuole influenzare con tale rituale. Rituale per il quale Chandi è anche conosciuta con il titolo di Regina della Polvere.
Come dicevamo però può essere anche portatrice di disastri e malattie, e tra i suoi poteri ci sono anche quelli di causare gravi disturbi agli occhi o di far ammalare di colera, inoltre è ritenuta la responsabile di malattie del bestiame, ed è sempre a lei che bisogna rivolgersi per far sì che queste guariscano.
Nel contesto tribale Chandi è venerata sotto forma di pietre nere rotonde che possono essere appoggiate su un trono e possono avere una faccia di donna disegnata, mentre nel contesto indù appare sotto forma di donna con quattro o più braccia che indossa un sari rosso e ha il capo ornato da una ghirlanda di teschi.
Commenti