Black Annis
- Alla scoperta del mito
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Appartenente al folclore britannico, Black Annis è una figura considerata prevalentemente uno spauracchio per bambini.
Nell'immaginario tipico è rappresentata come una strega, o a volte un'orchessa, con la faccia blu, denti gialli appuntiti come zanne e lunghi artigli, ed è spesso vestita con abiti di pelle.
Si dice viva in una grotta presso la regione delle Dane Hills, vicino Leicester, e che sia stata proprio lei con le sue unghie a scavare l'anfratto divenuto poi la sua dimora.
Secondo la leggenda Black Annis ha l'abitudine di rapire i bambini e gli agnelli che si trovano nelle Dane Hills durante il crepuscolo per mangiarli e poi disperdere le loro ossa nei campi antistanti, e attende le sue vittime appostandosi tra i rami di una quercia situata proprio sulla grotta nella quale abita.
Negli anni tra il 1668 e, almeno, il 1842, ogni lunedì di Pasqua era tradizione intingere un gatto morto nell'anice e trascinarlo davanti alla grotta della strega. In questo modo Black Annis sarebbe stata attirata fuori ed esposta alla luce purificatrice del sole che avrebbe limitato i suoi poteri per un bel periodo di tempo.
Comments