Basa-Andre
- Alla scoperta del mito
- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Nella mitologia basca, la Basa-Andre è un temuto spirito dei Pirenei, chiamato anche "sirena di terra" o "sirena di montagna", dal momento che condivide molte caratteristiche con appunto le sirene.
Con le sembianze di una bellissima ragazza, la Basa-Andre siede sulla soglia di remote e isolate grotte di montagna (spesso quelle nelle quali ci sono pozze o piccoli corsi d'acqua), o in cima a grandi massi, dove si pettina i lunghi capelli con un pettine d'oro.
Molto riservata e solitaria, non è particolarmente socievole e odia essere disturbata.
Tuttavia non si tratta di uno spirito aggressivo e tende a punire solo gli uomini che, vedendo una donna sola e apparentemente indifesa, cercano di avvicinarla con secondi fini.
In questo caso conduce le sue vittime verso pericolosi precipizi o su terreni instabili, dove solo figure eteree come lo spirito possono camminare in sicurezza.
A volte associata alle streghe, la Basa-Andre custodisce i segreti di ogni montagna dei Pirenei, e se avvicinata con educazione, cautela e purezza, può essere persuasa a rivelare informazioni su percorsi, sentieri, e vie di fuga.
Nel caso vi trovaste in condizione di doverle chiedere aiuto, tenente a mente che ama ricevere in dono ornamenti per capelli, cosmetici, profumi, e gioielli.
Comments