Baobhan Sith
- Alla scoperta del mito
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

Le Baobhan sith sono spiriti appartenenti al folclore delle Highlands scozzesi e il loro nome significa letteralmente "donne fatate" o "donne del Sidhe" (Sidhe è la parola gaelica per indicare il mondo fatato), e pur avendo caratteristiche in comune alle Banshee sono estremamente diverse da loro.
Le Baobhan sith sono infatti efferate assassine e secondo alcune leggende seducono gli uomini costringendoli a ballare con loro tutta la notte, per poi ucciderli e prosciugarli del loro sangue.
Le loro vittime preferite sono i cacciatori della brughiera, ed è difficile determinare se le leggende che le riguardano siano di natura antica o se siano state inventate dopo l'avvento del cristianesimo al fine di scoraggiare i devoti all'unirsi a "sette" stregonesche.
In un racconto raccolto dal folclorista Donald Alexander Mackenzie, quattro uomini andarono a caccia e si rifugiarono per la notte in un capanno isolato.
Per ingannare il tempo uno degli uomini iniziò a cantare, e gli altri lo seguirono ballando. Durante la danza espressero il desiderio di avere delle donne con cui ballare e, un istante dopo, quattro donne stupende apparvero alla porta del capanno.
Tre delle quattro donne iniziarono immediatamente a ballare, mentre la quarta si sedette di fianco al cantante.
Dopo qualche minuto, proprio il cantante si accorse che i suoi compagni perdevano sangue da ogni orifizio e cercò quindi di scappare nella stalla nascondendosi tra i cavalli.
La donna seduta di fianco a lui lo inseguì, ma arrivata nella stalla dovette fermarsi, probabilmente a causa del ferro con cui erano ferrati i cavalli, visto che il ferro è una delle maggiori vulnerabilità delle fate.
Si manifestano come splendide donne vestite di verde, e l'unico indizio che potrebbe svelare la loro vera identità sono i piedi. Infatti non hanno piedi umani, ma zoccoli di cervo che tendono quasi sempre a cercare di coprire in ogni modo.
Anche per questo è possibile che la loro "origine" sia quella di essere divinità boschive che punivano chi non eseguiva correttamente i rituali a loro dedicati.
Talvolta si manifestano anche con le sembianze di un corvo e possono essere uccise con l'acciaio freddo.
Comments