Banshee
- Alla scoperta del mito
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

La Banshee è una creatura leggendaria dei miti anglosassoni.
Il termine significa letteralmente "donna delle fate", dal gaelico "bean" e "sidhe", rispettivamente donna e fata.
Si tratta di uno spirito femminile descritto come una bellissima donna dai capelli lunghi, con indosso un abito verde e una mantella grigia.
Un'altra caratteristica sono gli occhi perennemente arrossati dal pianto.
Le Banshee si aggirano attorno a paludi e fiumi e sono di solito legate alle famiglie originarie dell'Irlanda.
Quando un membro della famiglia protetta muore, la Banshee piange e si dispera, e tali lamenti possono essere anche un avvertimento per un prossimo lutto che sta per colpire la famiglia.
A volte i loro lamenti, noti come "keening" in gaelico, possono essere anche di vittoria, quando a subire una perdita è una famiglia nemica di quella protetta.
Le Banshee non sono malvagie, non fanno del male agli esseri umani, ma il fatto che siano associate a stretto giro alla morte le ha fatte divenire col tempo presagio di sventura.
Presenti anche nel folclore scozzese, ma in questo caso si tratta di spiriti di ragazze morte prematuramente e in modo inaspettato, che vengono avvistate sulle rive dei corsi d'acqua mentre lavano stracci sporchi di sangue. Si narra che la Banshee scozzese possa fare a chiunque si avvicini tre domande, e se le risposte la soddisferanno, offrirà lo stesso servizio in cambio, rispondendo a tre domande ed esaudendo un desiderio. Lo spirito in questione non è condannato a restare una Banshee per sempre, ma resterà tale solo fin quando avrà raggiunto l'età in cui sarebbe morta in maniera naturale.
Comentários