Airmid
- Alla scoperta del mito
- 5 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Nella mitologia irlandese, Airmid è una guaritrice ed erborista sacra, figlia di Dian Cecht, guaritore divino dei Tuatha Dé Danaan.
Insieme a suo padre presiedeva su un pozzo magico con capacità curative, nel quale venivano immersi i guerrieri affaticati e feriti in battaglia.
Con suo fratello "migliorò" il lavoro del padre nel curare Nuada, primo re dei Tuatha Dé Danaan.
Il sovrano perse infatti il braccio, e Dian glielo sostituì con uno di argento, mentre i suoi figli riuscirono a realizzare per un lui un braccio fatto di carne e sangue, praticamente identico a uno umano.
Dopo che il padre geloso uccise suo fratello Miach, Airmid pianse per giorni sulla tomba di suo fratello. Innaffiate dalle sue lacrime, tutte le erbe curative del mondo (365 in numero - secondo il numero delle articolazioni e delle vene di Miach) germogliarono dalla terra sul corpo di Miach, e Airmed le raccolse e le organizzò tutte, spargendole sul suo mantello. Ancora una volta, il padre si scagliò contro di lei e sparse le erbe, facendole perdere nel vento. Per questo motivo nessun essere umano vivente conosce tutti i segreti dell'erboristeria.
Kommentarer