Nut
- Alla scoperta del mito
- 4 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Madre delle Stelle, Regina del Cielo, Colei che ha mille anime, Amante di tutti, Colei che protegge, Nut è lo spirito del cielo nella mitologia egiziana.
In origine è detto che si aggrappò con forza a suo fratello (e amante) Geb, spirito della Terra, ma che vennero separati con la forza da loro padre Geb, spirito dell'Aria.
I figli di Geb e Nut sono Iside, Osiride, Seth e Nefti, e secondo alcune teorie anche Horus sarebbe loro figlio.
Nonostante Nut e Geb siano separati durante il giorno, di notte a Nut è permesso scendere sulla Terra per unirsi al suo amore, ed è per questo che abbiamo la notte e l'oscurità. Anzi, a volte Nut si avvicina anche durante il giorno, ed è per questo motivo che esistono le giornate nuvolose ed uggiose.
Secondo tradizione, Nut ogni giorno partorisce il Sole riassorbendolo poi al tramonto, e lo stesso fa con le stelle di notte.
Stelle che erano immaginate come le anime dei morti che venivano assorbite e protette da Nut, tanto è vero che è possibile trovare l'immagine della dea dipinta sul lato inferiore dei coperchi di tantissimi sarcofagi.
Regina della conoscenza stellare e della saggezza, è anche la custode dei defunti e signora della nascita e della resurrezione.
Appare nel cielo come la Via Lattea e può inoltre manifestarsi come una mucca o come una donna che indossa un lungo e stretto vestito blu, coperto di stelle
Comments